• Connettiti con il business
  • ....soluzioni che resistono nel tempo

Le nostre attività

Le nostre attività

Intervenire in una Azienda è un processo complesso che richiede professionisti speciali.

Per farlo in modo efficace è indispensabile aver maturato importanti esperienze e aver acquisito elevate professionalità in ruoli di responsabilità nelle diverse attività aziendali. Occorre aver lavorato davvero nelle aziende, per anni e anni.
Intervenire vuol dire esaminare i processi, l'organizzazione, la struttura dei costi e quella finanziaria, la domanda e l'offerta... per poi intervenire, implementare, realizzare.

E ancora non basta: questi professionisti debbono possedere anche elevate doti di leadership e la capacità di coinvolgere, guidare e supportare i manager, i quadri ed il personale che in azienda ci lavora.
Senza queste caratteristiche è difficile raggiungere risultati consolidati, perché - senza il pieno coinvolgimento delle persone dell'azienda - il solo intervento sulle variabili economico-finanziarie-organizzative determinerà risultati di breve periodo.

Noi della GS & P coniughiamo professionalità, esperienza, leadership e capacità di coinvolgere e guidare perché siamo uomini di azienda, cresciuti nelle aziende, dove abbiamo ricoperto ruoli di grande responsabilità e raggiunto importanti obiettivi.

A partire dal capo della nostra squadra, il professor Sapelli, anche lui pronto a impegnarsi nei board aziendali quando il cambio di passo è la condizione necessaria per ottenere realmente fiducia e collaborazione dal mercato e dalle istituzioni finanziarie.

Interveniamo solitamente nei seguenti ambiti, oltre che nella formazione:

1. La ristrutturazione aziendale

Si attua quando un’Impresa (o gruppo di Imprese) si trova in stato di crisi, nelle diverse fasi nelle quali quest’ultima si può concretamente presentare.

Rispetto alle differenti realtà il nostro intervento può concretizzarsi nello svolgimento di attività di supporto al Management (verifica di sostenibilità e realizzabilità di un piano industriale, sua redazione e successiva implementazione) sino ai casi più gravi che richiedono una forte leadership con la sostituzione/integrazione dei Manager e degli Amministratori, almeno nelle aree funzionali più direzionali dell'impresa.

Leggi tutto

2. Il rilancio e la riorganizzazione

L’obiettivo e’ migliorare o recuperare l'efficienza e la competitività aziendale.

Il mandato si focalizza sulla rivisitazione della gestione e dell’organizzazione aziendale e dei correlati processi, nella formazione delle risorse umane e nel coaching dei manager.
E’ un intervento meno invasivo e radicale rispetto alla ristrutturazione, ma richiede alta capacità ed esperienza complessiva.

Leggi tutto

3. Lo sviluppo

Anche questa è un’attività complessa che solitamente richiede l’elaborazione di un piano industriale o la verifica della sua fattibilità e sostenibilità, l’individuazione di prodotti, servizi e mercati, l’adeguamento dei processi, dell’organizzazione e della gestione, e della preparazione del Personale e del Management.

Anche lo sviluppo necessita della disponibilità di risorse finanziarie e pertanto, anche in questo caso, il nostro mandato (provvisto di precisi contenuti, obbiettivi e tempi), rappresenterà uno strumento di incremento della fiducia e del supporto da parte del mercato.

Leggi tutto